Manuale dello stampaggio progettato
Dopo che la prima edizione ha confermato il crescente interesse verso una progettazione ingegneristica, definita dall'autore come nuovo modo di pensare allo stampo e allo stampaggio, questa nuova edizione è stata rivista alla luce degli sviluppi della tecnologia. Dopo un'introduzione sull'evoluzione dei sistemi CAD-CAE-CAM, vengono approfonditi il processo fisico di stampaggio a iniezione e la sua modellazione matematica. In seguito sono illustrate le possibilità dello stampaggio virtuale - accresciute dalle nuove possibilità d'integrazione tra disegno del manufatto e progetto e costruzione dello stampo. Si scende poi nei dettagli dei sistemi d'iniezione e di raffreddamento, che hanno una grande influenza sui risultati. L'esame delle specifiche del manufatto, per assicurare un processo "robusto" e quantificarne i costi, precede la descrizione delle procedure di collaudo dello stampo e delle metodologie per i miglioramenti continui dello stampaggio. Due ulteriori novità sono rappresentate dalle appendici. La prima, scritta per i tecnici privi di conoscenze strutturalistiche, illustra i metodi numerici e le analisi a elementi finiti per le previsioni del comportamento funzionale dei manufatti. La seconda illustra i modi per assicurare la completezza e la corretta interpretazione delle specifiche di progetto con i necessari requisiti funzionali, estetici ed economici che gli stampi e i manufatti stampati devono soddisfare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it