Manuale di diritto dell'esecuzione civile
"La terza edizione del 'Manuale' è stata licenziata nel novembre 2014 e stampata nel febbraio 2015. Allora, nulla poteva far pensare - dopo i ripetuti e improvvisati interventi del legislatore, di cui s'è dato conto nella Premessa a quell'edizione - che una nuova importante riforma dell'esecuzione forzata sarebbe a breve stata approvata. Invece, dopo pochi mesi è stato varato - sempre "a sorpresa" e senza alcun previo dibattito culturale - il decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83 recante 'Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell' amministrazione giudiziaria' poi convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 132. Una sorta di testo omnibus sulla giustizia civile, in cui alle novità (si pensi a quella dirompente dell'art. 2929 bis c.c.) sono frammisti gli emendamenti tardivi a norme già in vigore, magari per esser state appena introdotte con decreto-legge (si pensi a quella vera e propria neverending story che è l'espropriazione presso terzi specie quanto agli artt. 548 e 549 c.p.c.). Gli interpreti sono chiamati a un durissimo compito, costretti a lavorare su una materia in costante movimento."
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it