Giallo surreale, onirico nella sua trama labirintica. è un libro strano, non proprio il mio genere, ma mi è piaciuto. indecisa tra 4 e 5 stelle, alla fine gliene do 5 per la trama originale...
Manuale di investigazione
L'Agenzia investiga su tutto, e su tutti. Nei suoi immensi archivi viene classificato quanto accade nella cupa città là fuori. E il compito di Charles Unwin è ben preciso: organizzare in fascicoli i frammentari appunti del più celebre degli investigatori, Travis T. Sivart. Quando Sivart scompare, Unwin viene inopinatamente promosso detective e si fa carico delle indagini, che dovrà condurre affidandosi a due sole armi, un ombrello e un manuale di investigazione - questo, il libro che stiamo leggendo. Assistito da una segretaria narcolettica e da una femmina temibile riemersa dal passato, si ritrova a districare un mistero che a ogni passo sembra distorcersi e moltiplicarsi. Come può una mummia millenaria avere un'otturazione odontoiatrica? Dove sono finite tutte le sveglie della città? Perché manca il diciottesimo capitolo del Manuale? Sotto una pioggia che sembra non debba avere mai fine, Unwin si addentra in un mondo fatto di interni labirintici, di acque nere, o delle luci improvvise di un freak-show. Un mondo parallelo disegnato, si direbbe, dalle perversioni di uno scenografo impazzito o dal delirio di una mente criminale, dove a poco a poco il lettore, in un misto di curiosità, piacere e angoscia capisce di avere una sola certezza: che da questo sogno - da questo libro - non si sa come svegliarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ela_ 27 giugno 2023onirico
-
Eclipse 09 aprile 2023Qualcosa da fare, un posto dove andare
L'unico modo di risolvere un mistero intricato è addormentarsi ed apparire all'interno di un sogno altrui. Ma bisogna fare attenzione: il sognatore non deve svegliarsi, a meno che non sogni di farlo. La città intera è popolata di narcolettici e qualcuno sta rubando tutte le sveglie. Si aggiunga che piove sempre e che l'indagine è affidata ad un detective ex archivista (alle dipendenze dell'Agenzia che tutto vede e tutto sa) che gira in bicicletta con un ombrello sempre aperto. Forse, l'autore di questo libro nemmeno esiste. Oppure.
-
CORINNA SENORE 30 dicembre 2011
Io non leggo molti gialli, e ho comprato questo libro solo per la copertina, ma leggendolo sono stata piacevolmente sorpresa. La trama è veramente intricata, ma alla fine tutto quadra. I personaggi sono tutti interessanti e ben costruiti. E' un libro intelligente e piacevole, ambientato in una città immaginaria in cui la massima autorità è un'Agenzia investigativa; un semplice impiegato si trova invischiato in una questione molto più grande di lui, su cui si trova a dover indagare con l'aiuto di un manuale di investigazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it