I manualetti per l'insegnare l'italiano nelle scuole elementari pugliesi del primo '900
Il saggio analizza, sotto l'aspetto sociolinguistico, una rassegna di testi della tradizione popolare e letteraria pugliese, scelti tra quelli presenti nei volumetti pubblicati per la scuola elementare, a seguito della riforma Gentile, in attuazione del metodo dal dialetto alla lingua. Attraverso proverbi, filastrocche, racconti, stornelli, poesie e detti popolari, si propone al lettore un viaggio nelle atmosfere della Puglia tra XIX e XX secolo, in compagnia degli autori più rappresentativi di un periodo caratterizzato da intensa vivacità culturale, ma anche da profondo disagio sociale.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it