La manutenzione dell'universo. Il curioso caso di Maria Domenica Lazzeri. Ediz. integrale - Pino Loperfido - copertina
La manutenzione dell'universo. Il curioso caso di Maria Domenica Lazzeri. Ediz. integrale - Pino Loperfido - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
La manutenzione dell'universo. Il curioso caso di Maria Domenica Lazzeri. Ediz. integrale
Disponibilità immediata
13,75 €
13,75 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Quanto può restare un essere umano senza mangiare, bere e dormire? Maria Domenica Lazzeri 14 anni di fila, pare. Protagonista ogni venerdì di una morte apparente. Sulle mani, sui piedi e sulla fronte sangue che ignora la forza di gravità. Questo il quadro in cui si svolgono le straordinarie vicende di questa donna vissuta nella prima metà dell'Ottocento in Trentino. Vicende che, nonostante una popolarità di livello continentale, non sono mai riuscite a emergere del tutto. Con questo libro Pino Loperfido porta a compimento una ricerca durata oltre vent'anni. E lo fa con una narrazione quasi in forma di romanzo in cui letteratura, storia e scienza si intrecciano con le sue più intime memorie personali. Tra le pagine, infatti, spunta ben presto una seconda, inattesa protagonista. È Teresa, la madre dell'autore, mancata nel 2008. "La manutenzione dell'universo" è un racconto dai diversi registri letterari. È un libro del lutto, ma è anche una cronaca giornalistica; è un moderno memoir e allo stesso tempo un romanzo gotico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

16 marzo 2020
328 p., Brossura
9788868762469

Valutazioni e recensioni

  • Manuela Rosa Bertola

    “La manutenzione dell’universo”, un titolo curioso, dai toni scientifici, se comparato al contenuto del libro che ricompone la vicenda terrena e spirituale di Maria Domenica Lazzeri. Pino Loperfido tratteggia con maestria e passione la breve vita di questa giovane mistica vissuta nei primi decenni dell’Ottocento e ne restituisce alla contemporaneità non solo una memoria tangibile, ma la profonda attualità del suo mistero vivente. Con una scrittura originale e creativa l’autore ricostruisce con puntualità da cronista i fatti, ma si affianca alla protagonista e a coloro che, mentre era in vita, studiarono il suo caso o semplicemente la conobbero, come uno spettatore silenzioso e attento, coinvolto nella constatazione che la razionalità non possa sempre giungere ad illustrare, con logica sequenziale, fatti inspiegabili. La conoscenza della vicenda terrena di Maria Domenica Lazzeri apre orizzonti celesti che inducono a riflettere sul senso profondo della vita e degli affetti ai quali difficile può essere il sopravvivere soprattutto nel vivere la mancanza di coloro che vi hanno corrisposto. Pino Loperfido nel proporre il caso di Maria Domenica Lazzeri affianca il racconto personale e privato riguardante la figura della propria madre, il suo è un viaggio tra cielo e terra, tra il tangibile e l’intangibile, l’effimero e l’eterno, alla ricerca del respiro profondo e misterioso che avvolge spazio e tempo e si manifesta ad ognuno di noi…liberi di coglierne ogni risvolto straordinario nell’ordinario e lento scorrere dei giorni.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it