Manzoni e Leopardi in digitale. Idee e proposte per la scuola
Il volume, rivolto principalmente ai docenti di italiano delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, presenta i più recenti progetti digitali sviluppati dalla ricerca accademica per l’insegnamento di due capisaldi della nostra storia letteraria, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi. Si tratta di portali, edizioni, podcast, strumenti quantitativi di analisi e di visualizzazione dati, che rinnovano il panorama dell’Umanistica digitale e propongono i due grandi classici sotto una nuova luce dinamica, iconica, interattiva, grazie al dispositivo informatico che non rappresenta più solo un tramite di conoscenza, ma apre un canale per la riflessione critica. Largo spazio è lasciato alla voce dei docenti, che hanno messo in opera i vari strumenti ideando alcune attività didattiche da svolgere in classe. Con l’obiettivo finale di indagare l’utilità dell’affiancamento, alla pedagogia tradizionale, di percorsi di studio che si poggiano sulle nuove tecnologie, per una didattica digitale tutta da costruire.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows