Una scrittura umbratile, graffiante, torva, talvolta turpe, accende una storia avvincente, dai ritmi battenti dalla quale emergono le tracce più miserabili e nascoste dell’Italia presuntuosa e goffa di un recente passato, animata da uomini d’infima morale, pronti a qualsiasi contaminazione con il male, purchè ci sia un tornaconto. Alvise fuggendo con Marçela ci fa attraversare la nostra cattiva coscienza, facendoci camminare su cocci di vetro e l’autore non blandisce il lettore, ferito da un nudo “politicamente scorretto” privo di consolazioni.
Marcela sotto un'acerba luna
Alvise, un piccolo manager torinese non sa piuùvivere nel suo mondo. Succede una notte, l'incontro con Marcela e il suo sguardo esotico getterà i fragili ancoraggi di Alvise nel vento. Attraverserà la disgregazione morale della quale sono in gran parte intessute le relazioni sociali e, senza scandalo, ma con naturale assuefazione, ne verrà costantemente a patti per tentare la sua fuga dal reale .È un utilitarista, un amorale inconsapevole, perfino attraversato da qualche malinconia. Le difficoltà nasceranno dal fatto che Marcela viveva tra i fuochi intorno ai quali si scaldano donne dai corpi dorati, stellanti nelle luci guizzanti dei falò. La narrazione prova a ricreare i caratteri sociali e culturali di un recente "ventennio" arcitaliano, ma le vicende sono il frutto esclusivo dello sguardo visionario dell'autore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it