Un libro che mi ha fatto riflettere molto. Consigliato a chi non si ritrova nei tempi che vive, ed anche a chi ha vissuto una vita all'ombra di un genitore illustre...
La marcia di Radetzky
Il capolavoro di Joseph Roth, il romanzo in cui si elabora e si orchestra la fine dell'impero asburgico. Attraverso le vicende di tre generazioni della famiglia Trotta, uscita dall'oscurità con il gesto di un sottotenente che salva l'Imperatore sul campo di Solferino, percorriamo l'immenso corpo fantomatico che l'aquila bicipite custodiva.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Armando 11 gennaio 2025
-
Ilaria 26 settembre 2024Molto piacevole
Ascesa e fine di una famiglia, di sogni, di delusioni e di un mondo che nei primi del Novecento si sgretola, portando alla luce progresso ma anche guerre fratricide. I protagonisti sono solo uomini e le loro ideologie imperiali che sfumano allo scoppio della prima guerra mondiale. L'eroe di Solferino sarà mai più ricordato?
-
StefaniaS 29 agosto 2022Bellissimo!
Letto in pochissimi giorni grazie alla scorrevolezza del linguaggio ed allo stile raffinato ma mai pomposo. Le vite degli uomini qui descritte sono metafora dello stato di salute dell'Impero austro-ungarico: dal nonno dall'altissima ed integerrima morale al nipote alcolizzato e debitore di gioco in parallelo discende il senso di identità sovranazionale che aveva tenuto uniti differenti gruppi etnici fino al disfacimento totale. Spero che "La cripta dei Cappuccini" sia all'altezza di questo libro..
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it