Marco Bellocchio. I pugni in tasca - Antonio Costa - copertina
Marco Bellocchio. I pugni in tasca - Antonio Costa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Marco Bellocchio. I pugni in tasca
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,81 €
13,81 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Marco Bellochhio aveva 25 anni nel 1965 quando girò I pugni in tasca e più o meno la stessa età avevano i suoi principali collaboratori e i suoi protagonisti. Nel 1968 alcuni lo interpretarono come "il film manifesto della rivoluzione". Antonio Costa ne propone una lettura approfondita, una descrizione analitica delle scene salienti, un esame della sceneggiatura e un'analisi di personaggi, ambientazione, drammaturgia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2007
166 p., Brossura
9788871806402

Valutazioni e recensioni

  • DELIO COLANGELO

    Antonio costa ci porta dentro un classico del cinema che ha lanciato la forza espressiva e creativa del giovane Marco Bellocchio. Un film che prima del '68 faceva a pezzi la famiglia, nucleo fondante della società, mostrandone gli ingranaggi perversi e agghiaccianti. Un'analisi lucida di quello che è stato ed è ancora questo film, la cui forza espressiva, nonostante i cinquant'anni di vita, non perde colpi.

Conosci l'autore

Foto di Antonio Costa

Antonio Costa

 Antonio Costa insegna cinema alla Facoltà di Design e Arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Visiting professor nelle università di Paris 8 e di Montréal, ha insegnato a lungo all’università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dal 1995 al 1998. Tra i suoi libri: La morale del giocattolo. Saggio su Georges Méliès, Clueb 19892; Immagine di un’immagine. Cinema e letteratura, Utet 1993; Il cinema e le arti visive, Einaudi 2002; I leoni di Schneider. Percorsi intertestuali nel cinema ritrovato, Bulzoni 2002; Ingmar Bergman, Marsilio 2009; La dolce vita, Lindau 2010.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it