Marco Brasca: una biografia resistente
Per biografia "resistente" s'intende qui il racconto di una vita da resistente, ovvero quella di un uomo, Marco Brasca, mai domo al fascismo, al nazismo e alla deportazione nei campi di sterminio, ma al contempo, anche il racconto di una vita da far resistere e durare a lungo nel ricordo, nella coscienza civile e democratica del nostro Paese. Con questi intenti, in occasione del centenario della sua nascita, viene ripercorsa attraverso carte d'archivio e testimonianze l'intensa esperienza umana e politica di una figura-simbolo. Militante comunista, Brasca fu condannato a pene severe dal Tribunale Speciale, detenuto nel carcere di Alghero e confinato a Ferrandina, infine combattente nella Resistenza francese e deportato a Mauthausen e Gusen dal 27 marzo 1943 al 5 maggio 1945. la sua fu inoltre un'esitenza, nel secondo Dopoguerra, negli anni difficili della Guerra Fredda interna e internazionale, spesa con umiltà e senza riserve per il rafforzamento del PCI novatese e milanese, dell'ANPI e dell'ANED. Un libro che, muovendo dalla vicenda emblematica di Brasca, può quindi aiutare a riflettere e a interrogarsi criticamente su alcuni grandi temi della storia del secolo appena trascorso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it