Non il mio preferito di Genovesi. Un romanzo delicato, ironico e a tratti profondo. Lettura scorrevole anche se a tratti l'ho trovato noioso.
Il mare dove non si tocca
Fabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni. Sì, perché è l'unico bimbo della famiglia Mancini, e i tanti fratelli del suo vero nonno - uomini impetuosi e pericolosamente eccentrici - se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche. Così Fabio cresce senza frequentare i suoi coetanei, e il primo giorno di scuola sarà per lui un concentrato di sorprese sconvolgenti: è incredibile, ma nel mondo esistono altri bambini della sua età, che hanno tanti amici e pochissimi nonni, e si divertono tra loro con giochi misteriosi dai nomi assurdi - nascondino, rubabandiera, moscacieca. Ma la scoperta più allarmante è che sulla sua famiglia grava una terribile maledizione: tutti i maschi che arrivano a quarant'anni senza sposarsi impazziscono. I suoi tanti nonni strambi sono lì a testimoniarlo. Per fortuna accanto a lui c'è anche un padre affettuoso, che non parla mai ma con le mani sa aggiustare le cose rotte del mondo. E poi la mamma, intenzionata a proteggere Fabio dalle delusioni della vita, una nonna che comanda tutti e una ragazzina molto saggia che va in giro travestita da coccinella. Una famiglia caotica e gigantesca che pare invincibile, finché qualcosa di totalmente inatteso la travolge. Giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, il protagonista cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l'immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte. Tra inciampi clamorosi, amori improvvisi e incontri straordinari, in un percorso di formazione rocambolesco, commovente e stralunato, Fabio capirà che le nostre stranezze sono il tesoro che ci rende unici e intanto scoprirà la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita. Dopo il successo di Chi manda le onde, premio Strega Giovani 2015, Fabio Genovesi torna con un romanzo luminoso e coloratissimo, divertente e poetico, capace di alternare con straordinaria efficacia i registri e di farci passare in un attimo dal riso alla commozione. Il mare dove non si tocca si legge d'un fiato e resta per sempre nel cuore, insieme alla voce unica del narratore, un ragazzo con la testa piena di domande e il cuore traboccante di storie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
simone 07 febbraio 2022Viva i nonni
-
Sabrina Ferrari 06 settembre 2018
Eccone un altro, uno di quei libri che vorresti non avesse mai fine. Avrei voluto sentire un’altra storia della famiglia Mancini e invece tutto finisce, in un modo spettacolare ovviamente, come proprio vorremmo che fosse. Il piccolo Fabio ci racconta senza mezzi termini il suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza, non ci fa mancare nulla, ogni dettaglio è ben riportato, e ci sembra di diventare grandi anche a noi talmente è bravo. È una vita diversa la sua, trascorsa tra zii che si credono nonni e anche un po’ “babbi”, passata non con i compagni di scuola, che non lo vedono certo di buon occhio, ma con i suoi vecchi parenti. Zii che fumano, bevono e bestemmiano e sembrano maledetti. Zii che lo trascinano a caccia, a funghi e a pesca ma anche alle sagre del paese! Un padre verò però Fabio ce l'ha ed è silenzioso e dolce. Un tuttofare che vive per lavorare e lo fa con voglia ed entusiasmo. Un padre che lo catapulta nella vita, mandandolo incontro ai problemi e non aspettando che arrivino. Lo catapulta dove il mare non si tocca e lui impara a nuotare. Un giorno tutto cambia ma Fabio non molla, come potrebbe con tutto quell’amore intorno. Un amore che ovviamente non è nelle parole, ma nei fatti. Tutti gli zii dal primo all’ultimo sono la corona perfetta tra cui crescere, ognuno di loro ci regala risate ed emozioni. Ogni scena è memorabile e raccontata con la perfezione degli occhi di un bambino. È un romanzo, vero e profondo. Reale ed intenso. A volte magico ed esilarante. Toccante ma senza mai esagerare. Un meraviglioso spaccato di quello che in effetti c’è stato in Italia. Il tempo delle corti e della guerra, il tempo che quel che si aveva bastava per essere felici. La storia di una famiglia, la storia di Fabio e l’entrata nel mondo.
-
Stefania Ramacciotti 30 gennaio 2018
Lo so, ormai Genovesi è una garanzia. Quando leggo i suoi libri passo dal riso al pianto, le sue righe sono vere, umili. Non pretendono niente: solo di raccontarvi la vita con i suoi piccoli strabilianti miracoli di tutti i giorni.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows