Il mare Verticale è una poesia di vita illustrata, mostra i pregiudizi che ancora oggi ci sono verso una delle malattie mentali: gli attacchi di panico di cui la protagonista India, maestra di scuola elementare, soffre e che combatte con tutte le sue forze. India ci si immerge nella vita quotidiana di chi cerca di sopravvivere e cerca di far comprendere quel che si prova quando "la paura di un nuovo attacco" è vicinissimo. India è forte e coraggiosa tanto che nonostante tutti cercano di farla dimettere, lei testarda continua ad andare a scuola dai suoi alunni .
Il mare verticale
India è una maestra elementare. Ha un fidanzato, che è spesso via per lavoro, una classe di bambini adorabili, e soffre di attacchi di panico che a volte la paralizzano. India non scappa dalla malattia, la affronta, ma la pressione dei genitori dei bambini perché lei sia allontanata dal lavoro comincia a pesarle addosso come un macigno. Brian Freschi intesse un affresco narrativo che è allo stesso tempo individuale e a più voci, su piani narrativi differenti, ma tutti costruiti intorno a una protagonista memorabile per il suo desiderio di voler essere unica, ma normale. Ilaria Urbinati illustra la storia elevandola a un livello sublime, e rendendo le emozioni così specifiche di India accessibili a tutti, tradotte dal linguaggio universale del disegno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:9 luglio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frha 29 luglio 2024DAP
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it