Ultima, in ordine di apparizione, biografia della Yourcenar, risulta forse quella che maggiormente ha usufruito degli archivi e dei documenti inediti sparsi tra l'Europa e l'America. Con una dedizione appassionata la Goslar ha sapientemente dosato l'ammirazione per la grande donna di lettere e la ricerca della verità. I temi che appaiono qui per la prima volta sono parecchi, fra i tanti : il rapporto tra la Yourcenar e il suo paese natale, le difficili relazioni famigliari e date che vanno a metterne in dubbio altre. Questo testo così fortemente voluto dalla scrittrice belga è potentemente sorretto dalla documentazione che la stessa Michele Goslar raccoglie nel suo Centro di Documentazioni Yourcenar a Bruxelles, ciò a significare l'ottimo risultato ottenuto.
Marguerite Yourcenar. Biografia. Quanto sarebbe stato insipido essere felice!
Risultato di una ricerca condotta durante quasi dieci anni in Belgio, Francia, Svizzera, Grecia e Stati Uniti, questa biografia soddisfa uno scopo duplice: scoprire Marguerite de Crayencour dietro Marguerite Yourcenar – in particolare il percorso affettivo di questa donna che volle fare credere che il "cuore" non la interessava affatto – e ritornare alle origini dell'opera yourcenariana, svelando il profilo autentico delle persone che servirono di modello ai suoi personaggi. L'autrice si dedica particolarmente, e per la prima volta, all'esplorazione dell'infanzia della piccola Marguerite de Crayencour, nella proprietà della sua nonna paterna, e al chiarimento dei legami tra la scrittrice e il suo paese natale, il Belgio. Dopo avere interrotto una carriera di insegnante per lanciarsi nelle lunghe ricerche che hanno portato a quest'opera, Michèle Goslar non nega di avere realizzato una "biografia affascinata", oltre che la più completa attualmente, della prima donna eletta all'Académie française.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 20 ottobre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it