Una eccellente biografia sul controverso personaggio di Maria Antonietta di Francia. Data in sposa giovanissima all'altrettanto giovane Luigi XVI, l'amatissima figlia dell'Imperatrice d'Austria Maria Teresa si deve abituare alla rigidissima etichetta e alla corruzione della corte francese. Maria Antonietta verrà sopraffatta dalla insoddisfazione e dalla noia e si dedicherà ai divertimenti e alle frivolezze, perdendo di vista il suo ruolo e tutte le sue responsabilità di Regina di Francia. Lo scotto da pagare sarà altissimo. Un libro molto ben scritto e pieno di preziosi riferimenti storici
Maria Antonietta. Il tragico destino di una regina
Dal bellissimo Palazzo di Schonbrünn alla sfarzosa Reggia di Versailles, Maria Antonietta entra nella storia europea divenendo regina di Francia. Mentre lo straordinario palazzo francese abbaglia i potenti di tutta Europa, dalle scelte architettoniche all'armonioso piacere dei suoi giardini e della musica che vi risuona, la corte francese vede il progressivo decadimento e il paese si prepara alla rivoluzione. Qui Maria Antonietta, regina tanto amata quanto odiata, si dedica ai piaceri di amanti e cibi raffinati, mentre il popolo muore di fame. Ma chi era davvero la regina? Sposa infelice e annoiata, traditrice o capro espiatorio dell'imminente rivoluzione? Questo libro scava nella quotidianità della spietata e affascinante regina raccontandone aneddoti e offrendone lettere e ritratti: dalla musica di corte ai rumori delle barricate parigine fino alla prigionia nella Conciergerie, la condanna alla ghigliottina e l'esecuzione nella piazza della Rivoluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:10 giugno 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudia Beolchi 25 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it