Mario Botta. Emozioni di pietra. Un percorso tra le architetture pubbliche
Quest'ultimo decennio ha visto la fertile attività di Mario Botta concentrarsi su una serie di occasioni pubbliche di grande importanza in contesti assai lontani tra loro - dal Giappone alla Bolivia, da Tel Aviv al Canton Ticino - e con tipologie funzionali differenti.Il tema dell'edificio pubblico attraversa la ricerca del maestro ticinese e porta a una serie di interventi architettonici in cui valore simbolico e scelta progettuale giocano a più livelli, restituendo lavori originali e in forte simbiosi con il contesto e la sua storia. Queste undici architetture pubbliche, costruite dall'inizio degli anni Novanta a oggi, rappresentano una dichiarazione di poetica e insieme di evoluzione di una ricerca costante nel tempo, in cui un uso sapiente della geometria, il controllo del cantiere e dei materiali, una sottile lettura dei valori immanenti dell'architettura stessa, illustrano una nuova fase dell'architettura di Botta.I saggi di Cesare De Seta, Benedetto Gravagnuolo, Cappellato, Werner Oechslin e dello stesso Botta, corredati delle immagini a colori e in bianco e nero di Pino Musi e delle illustrazioni dei modelli lignei documentano in maniera dettagliata le undici architetture che comprendono la nuova sinagoga di Tel Aviv, un monumento per La Paz, il museo Tinguley a Basilea, una galleria d'arte a Tokyo, il MOCA di San Francisco, la cattedrale di Evry, la chiesa di San Giovanni a Mogno, le due chiese parrocchiali di Pordenone e Sartirana di Merate, nonché il teatro mobile per il festeggiamento del Novecentesimo della Federazione Svizzera.
Venditore:
Informazioni:
Volume nella sua brossura originale, 228 pagine profusamente illustrate in nero e a colori nel testo. Copia in condizioni di nuovo-new, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it