Mario Castellacci. Una vita tra guerra, satira e teatro. Ediz. illustrata
Coraggioso, anticonformista, battuta sempre pronta, amante della vita. Autore tv e di canzoni. Legato al cabaret del Bagaglino, di cui è stato uno dei fondatori nel 1965 e per il quale ha scritto fino alla morte nel 2002. Il libro è diviso in tre parti. Guerra. La prima parte è “Le donne non ci vogliono più bene” come la canzone scritta a 19 anni, volontario nella Rsi dopo l’8 settembre. Contiene anche una raccolta di 29 sonetti in cui racconta lo sbandamento e la rabbia vissuta nei cinque giorni dopo l’armistizio. Satira. La seconda ripercorre la storia del Bagaglino anche con testimonianze di Pingitore, Finaldi, Della Bona, Cirri, Lionello e altri. Teatro. La terza è legata a “Forza venite gente”, la commedia musicale su San Francesco scritta nel 1981 ma ancora rappresentata in tutta Italia (più di 3.200 repliche davvero un record) e non solo nelle parrocchie (per il mondo cattolico è un cult). In conclusione una rassegna stampa degli articoli pubblicati per la sua morte. Anche se di Castellacci continuano a vivere le canzoni, le battute, le commedie, che hanno fatto ridere, pensare ed anche pregare gli italiani.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it