Mario Martinelli nella Resistenza
L’attività svolta da Mario Martinelli nella Resistenza è raccontata sullo sfondo degli avvenimenti internazionali e nazionali, culminati in Italia con la costituzione a Roma, ad opera dei partiti di opposizione, il 9 settembre 1943, del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), cui ha fatto seguito il sorgere di analoghi comitati in ambito regionale e provinciale. È richiamato anche il contemporaneo trasformarsi dell’apparato centrale e di quelli periferici dell’amministrazione fascista: la RSI (Repubblica Sociale Italiana), il PFR (Partito Fascista Repubblicano), la MVSN (Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale), la GNR (Guardia Nazionale Repubblicana), l’UPI (Ufficio Politico Investigativo), l’OVRA (Opera Vigilanza Repressione Antifascismo), le Brigate Nere, gli uffici-cuffia, organismi fondati su sopraffazione e violenza, in dispregio dei diritti dei cittadini. Ne è derivata una raccolta di eventi che, sia pure nella loro sinteticità e parzialità, possono costituire un piccolo compendio delle vicende storiche che hanno condotto alla rinascita della vita democratica, utile per non dimenticarne errori ed orrori e per non più ripeterli.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it