Mario Rossello - copertina
Mario Rossello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mario Rossello
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Catalogo della mostra personale di grandi opere al Castello di Chenonceau-Loira, con la collaborazione della Galleria San Carlo di Milano, febbraio 2000. 38 tavole a colori, anche su doppia pagina. Con note biografiche.Testo in italiano, inglese e francese di Pierre Restrany

16mo. pp. 100 circa. . Ottimo (Fine). . . .

Nato a Savona nel 1927 si forma come ceramista ad Albisola dove assorbe una tradizione antica di artigianato ed espressione artistica. Dopo un inizio figurativo post cubista si avvicina alla pittura astratta, nei primi anni '50 frequenta Milano e i suoi artisti. Partecipa nel 1957 alla mostra presso la Galleria San Fedele di Milano "Arte Nucleare".  Alla fine degli anni '60 prende una strada più astrattista per poi approdare alla serie dei robot, e sul finire degli anni '70 l'opera che lo ha più caratterizzato, gli "Alberi". Intorno al 1960 si trasfrisce a Milano e partecipa da protagonista al vivace dibattito in corso nella città, legando il suo nome alla corrente Nuova Figurazione. La prima mostra personale è del 1954 alla galleria Sant'Andrea di Savona. In seguito fra le sue principali mostre si ricordano quella al Palazzo Reale a Milano nel 1973, la Biennale di Venezia del 1986, la quadriennale di Roma,  FIAC a Parigi nel 1985, Palazzo Grassi di Venezia nel 1986.

_x000D_

Born in Savona in 1927, he trained as a ceramist in Albisola where he absorbed an ancient tradition of craftsmanship and artistic expression. After a post-cubist figurative beginning, he approached abstract painting and in the early 1950s frequented Milan and its artists. In 1957, he participated in the exhibition 'Nuclear Art' at the Galleria San Fedele in Milan.  At the end of the 1960s, he took a more abstractionist route and then came to the robot series, and in the late 1970s the work that characterised him most, the 'Trees'. Around 1960, he moved to Milan and participated as a protagonist in the lively debate taking place in the city, linking his name to the New Figuration current. His first solo exhibition was in 1954 at the Sant'Andrea Gallery in Savona. Subsequently, his major exhibitions include the Palazzo Reale in Milan in 1973, the Venice Biennale in 1986, the Quadrennial in Rome, FIAC in Paris in 1985, and Palazzo Grassi in Venice in 1986.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Catalogo della mostra personale di grandi opere al Castello di Chenonceau-Loira, con la collaborazione della Galleria San Carlo di Milano, febbraio 2000. 38 tavole a colori, anche su doppia pagina. Con note biografiche.Testo in italiano, inglese e francese di <strong>Pierre Restrany</strong></p> 16mo. pp. 100 circa. . Ottimo (Fine). . . . <p><em>Nato a Savona nel 1927 si forma come ceramista ad Albisola dove assorbe una tradizione antica di artigianato ed espressione artistica. Dopo un inizio figurativo post cubista si avvicina alla pittura astratta, nei primi anni '50 frequenta Milano e i suoi artisti. Partecipa nel 1957 alla mostra presso la Galleria San Fedele di Milano ''<strong>Arte Nucleare</strong>''.  Alla fine degli anni '60 prende una strada più astrattista per poi approdare alla serie dei robot, e sul finire degli anni '70 l'opera che lo ha più caratterizzato, gli <strong>''Alberi</strong>''. Intorno al <a title=''1960'' href=''https://it.wikipedia.org/wiki/1960''>1960</a> si trasfrisce a Milano e partecipa da protagonista al vivace dibattito in corso nella città, legando il suo nome alla corrente <strong>Nuova Figurazione</strong>. </em><em>La prima mostra personale è del 1954 alla galleria Sant'Andrea di Savona. In seguito fra le sue principali mostre si ricordano quella al Palazzo Reale a Milano nel 1973, la Biennale di Venezia del 1986, la quadriennale di Roma,  FIAC a Parigi nel 1985, Palazzo Grassi di Venezia nel 1986.</em></p> <p><em>Born in Savona in 1927, he trained as a ceramist in Albisola where he absorbed an ancient tradition of craftsmanship and artistic expression. After a post-cubist figurative beginning, he approached abstract painting and in the early 1950s frequented Milan and its artists. In 1957, he participated in the exhibition 'Nuclear Art' at the

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570010731563
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it