Si legge davvero con piacere. L'inizio ti confonde. Sembra più uno stile lirico poetico. Poi la poesia continua ma in forma molto più velata. Non c'è nulla di scontato nelle sue parole, nonostante la scorrevolezza, la leggerezza, non sono scontate ma piene. Entrano e si muovono (e ti muovono) un po' come la musica per lei, per come la descrive.
Il martello di Mahler. Incontri. Una fiamma interiore. La musica della vita
Nella vita di ciascuno, o forse solo dei più meritevoli, di chi ha cercato con vero cuore il proprio destino, un giorno irrompe il suono di un martello. Un martello che segna la fine di un mondo e l'inizio di un altro. Può essere un grosso dolore o un'immensa gioia, o entrambi. Può essere un incontro. Come il celebre strumento della Sesta sinfonia di Mahler, Federico, pianista romano, irrompe nella vita di Giulia, trasformandola completamente e facendosi trasformare a sua volta. Ma Federico non è solo l'uomo che mette ordine in un universo di amanti e nel grido esistenziale della giovane professoressa, persa tra la ricerca dell'uomo perfetto e aspirazioni artistiche mai realizzate a fondo. Egli è anche e soprattutto un simbolo, il segno mistico della palingenesi di un'interiorità che la scrittura dell'autrice, personale e al tempo stesso universale, dispiega con abilità e profondità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:27 ottobre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCA PISCIONE 20 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it