L'opera risulta essere una "breve" ed interessante sintesi della vita e del pensiero di Lutero: l'autore espone in maniera chiara e mai noiosa la vita e il pensiero di colui che ha contribuito a cambiare la storia d'Europa. Dall'Olio ci tiene particolarmente a "smontare" i falsi miti attribuiti alla figura di Lutero, attingendo per questo ai lavori dei più importanti studiosi del riformatore. Nella parte finale dell'opera l'autore ripercorre anche la storiografia luterana, sia internazionale sia italiana. Consiglio questa biografia a coloro che vogliono informarsi maggiormente sulla vita e sul pensiero dell'ex monaco agostiniano.
La Riforma protestante, nata dal pensiero e dall'opera di Martin Lutero, è senza dubbio uno dei più importanti cambiamenti che il cristianesimo ha attraversato dalle origini ai giorni nostri e che hanno profondamente influenzato la storia europea. L'autore presenta la vicenda biografica di Lutero in un breve profilo per il largo pubblico. Un'occasione per comprendere le implicazioni più profonde e durature della Riforma iniziata con le sue novantacinque tesi. Di particolare interesse è la rassegna delle interpretazioni della figura di Lutero, con una specifica attenzione alla cultura italiana, che chiude il volume.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro Iuliano 10 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it