I ed. italiana. "La presente edizione italiana è stata condotta sulla seconda edizione russa pubblicata, con aggiunte dall'Istituto Marx-Engels-Lenin nel 1943" (dalla Nota dell'Editore, p. 4). "Nell'opuscolo "Marx e Engels e il prussianesimo reazionario", ci si è serviti per le citazioni, oltre che dei lavori pubblicati nelle "Opere complete" di C. Marx e F. Engels, di manoscritti inediti depositati nell'archivio dell'Istituto Marx-Engels-Lenin, fra i quali: "Polonia, Prussia e Russia", "I prussiani (queste canaglie)" ed altri di Marx, e "Note diverse sulla Germania" di Engels. Ci si è serviti inoltre di diversi scritti non pubblicati in russo e stampati a suo tempo nella "Deutsche Brüsseller Zeitung", nella "NeueRheinische Zeitung" e nella "New York Daily Tribune"./ Il presente opuscolo è stato compilato dai collaboratori scientifici dell'Istituto Marx-Engels-Lenin E. KANDEL e I. PREISS e redatto da M. MITIN" (p. 5). Indice: La particolarità dello sviluppo storico della Germania - L'ascesa della Prussia. Un cammino di perfidie e di violenza - La lotta della reazione prussiana contro la Rivoluzione francese e il progresso - La Prussia, baluardo della reazione in Germania - Il progresso e la reazione nella ideologia tedesca - La lotta rivoluzionaria contro la reazione prussiana. Marx e Engels - La rivoluzione del 1848 e le sorti della Germania - Gli junker prussiani e i compiti nazionali della Germania. Il cammino prussiano di unificazione della Germania - Il metodo specificamente prussiano di condurre la guerra - Il prussianesimo, incarnazione della reazione e del militarismo - L'imperialismo dei banditi tedeschi. In-16 grande, pp. 80, brossura in cartoncino avorio con titoli in nero al primo piatto entro doppia cornice rossa. Parzialmente intonso. Stato buono (leggera brunitura della copertina, in paerticolare al dorso e ai margini - tagli delle pagine leggermente ingialliti - piccola lacuna a forma di triangolo rettangolo irregolare all'angolo superiore sinistro dell'ultimo piatto della copertina (lati triangolo: 0,6x0,3x0,7 mm ca.) - piccola gora che parte dal margine destro del primo piatto di copertina e che si estende alle prime 13 pagine, sempre nella stessa posizione, e poi nel taglio anteriore delle stesse firma di possesso datata ad inchiostro blu a p. 1, foglio vuoto con solo il marchio delle Edizioni) . 0. . . . . .
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1946
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it