Mi è stato regalato questo libro e ho scoperto un gioiello narrativo. Il racconto si concentra sulla nascita creativa del più famoso romanzo horror gotico di tutta la letteratura: "Frankenstein" di Mary Shelley. La narrazione è coinvolgente, si empatizza subito con la protagonista e si soffre insieme a lei nelle lotte mentali. Le descrizioni narrative sono ricordi e flussi di coscienza di Mary e fanno dubitare della credibilità o meno di certi personaggi. Il lettore viene coinvolto in questa ricerca della verità, perché ciò che circonda Mary è impalpabile, misterioso, le sfumature di bene e male si mescolano in tutti i personaggi, e infatti, la dicotomia caratteriale che emerge dalla descrizione degli amici che ne fa la protagonista è il punto cardine del romanzo. Bene e male sono racchiusi in tutte le persone che costellano la vita di Mary così come il protagonista del suo capolavoro. Consigliatissimo!
Mary
Con un romanzo capace di illuminare gli abissi dell’inconscio come le vette della creatività, Anne Eekhout, autrice pluripremiata, ridà voce a una grande donna della letteratura e al suo tormento artistico e umano.
«Questo romanzo, aggiungendo sottili pennellate alla storia delle origini di Frankenstein, riporta in vita la giovane Mary Shelley». - NRC Handelsblad
«Una protagonista dalla voce convincente, immersa in un affresco dettagliato e affascinante del primo Ottocento». - Knack Focus
«Anne Eekhout sa come raccontare una storia». - de Volkskrant
Ginevra, maggio 1816. Una giovane donna si sveglia nel cuore della notte, assediata dagli incubi del suo passato e dalla gelosia per la sorellastra, Claire, che sembra cogliere qualsiasi occasione per insidiare suo marito Percy. Lei è Mary Shelley, née Wollstonecraft, e suo marito è Percy Shelley, poeta inglese celebrato e amatissimo, che Mary ha seguito per tutta Europa fino a giungere, insieme a Claire, in quel luogo di villeggiatura sulle sponde del lago di Ginevra. Sono in cinque in vacanza a Villa Diodati, compresi John Polidori e Lord Byron detto Albe, e il 1816 è l’«anno senza estate», quando l’eruzione di un vulcano in Indonesia ha oscurato il cielo in tutto il mondo e impedito al calore del sole di allietare le loro giornate. Così, la compagnia trascorre tutte le sere di pioggia di fronte al fuoco, a bere vino e laudano e a raccontarsi storie di fantasmi. Ma i fantasmi dei racconti non sono gli unici ad abitare quella grande casa. Mary ha solo diciannove anni ma alle spalle tutta una vita vissuta, di sentimenti e avventure. E, nonostante il piccolo William sia la sua gioia, non riesce a dimenticare la figlioletta morta che ogni notte, all’ora delle streghe, la sveglia con l’eco remota di un pianto disperato. Ma soprattutto Mary non riesce a dimenticare gli eventi di quattro anni prima, in Scozia, quando a Dundee ha conosciuto Isabella Baxter e l’affascinante ma sinistro Mr Booth. Isabella, riccioli scuri e pelle chiarissima, un’adorabile fossetta sul mento, è per Mary una creatura di irresistibile fascino; Mr Booth è untuoso, e dei pomeriggi passati in casa sua con Isabella spesso Mary non ha alcuna memoria. Quegli enigmatici eventi monteranno nell’immaginazione della futura scrittrice, fino a esplodere in un vortice in cui verità e finzione si mescolano senza soluzione di continuità. Ed è da quei ricordi misteriosi che, nelle lunghe sere ginevrine, Mary partorisce un incubo che abiterà le notti del mondo per i secoli a venire: il mostro di Frankenstein.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Serena 07 gennaio 2025Ipnotico
-
BARBARA__ 15 dicembre 2022Da leggere
Pubblicato recentemente dalla casa editrice @neri con la splendida copertina di @gatsb , “Mary” ci accompagna nell’esistenza travagliata di Mary Shelley, autrice del celebrissimo “Frankenstein”. Ambientato nella prima metà dell’Ottocento, il romanzo ci racconta sia del soggiorno di Mary presso la famiglia Baxter in Scozia, sia della sua vacanza in Svizzera, accompagnata dal marito Percy, dalla sorellastra Claire e da Lord Byron. Sarà proprio il pernottamento nella villa Diodati, a Ginevra, a dar luogo a serate accompagnate dal laudano e da terribili racconti di fantasmi. Con uno stile scorrevole e semplice, Anne Eekhout ci regala un romanzo dalle atmosfere cupe e misteriose, dove sogno e realtà si mescolano in un mondo onirico ed evocativo in grado di incollare il lettor* alle pagine. ⚠️ Il libro è un romanzo (e non una biografia) ispirato alla vita di Mary Shelley!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it