Le maschere della storia. Mescolanze e metamorfosi nel Novecento
Qualsivoglia narrazione consapevole e responsabile del Novecento comporta - si sa - parecchi e non lievi problemi di vario genere: dalla scelta degli avvenimenti da rappresentare alla rilevanza da conferire a periodi, tematiche e questioni ideologiche, dal senso attribuito alle diverse vicende politiche e sociali all'individuazione dei movimenti culturali davvero degni di essere ospitati. E d'altra parte, come nascondere che ogni passo, specie in tali ambiti scientifici, non può sfuggire agli artigli dell'approssimazione, dell'arbitrio, della parzialità? Pur nella consapevolezza di offrire, in questo manuale sui generis, solo alcuni modesti frammenti di quell'abisso in continua metamorfosi che è la storia del Novecento, siamo al tempo stesso convinti di presentare una proposta tutt'altro che comune per affrontare tale secolo controverso quant'altri mai, tutta fondata e articolata sul dialogo virtuoso fra aree del sapere solo in apparenza lontane: oltre alla storia politica, tradizionale quanto imprescindibile, e ad una storia sociale sempre più valorizzata, si è dato ampio spazio alle civiltà letterarie, alla riflessione filosofica, all'economia, alle arti figurative, al cinema e allo spettacolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it