Racconta il genocidio degli armeni visto dalla prospettiva di una famiglia, quella della autrice. Le prime avvisaglie, che non vengono colte, la convocazione in municipio, come tante altre volte avveniva, e l'inizio della tragedia, teste mozzate e le donne trascinate in una marcia sfiancante e umiliante. Colpisce il modo semplice e diretto di raccontare i fatti che ti permette di immedesimarti. Non è lungo e nonostante lo stile non fluido appassiona molto. Ti fa capire che esistono nella nostra cultura vittime di genocidio di serie A e di serie B. Non limitatevi a guardare il film che non è la stessa cosa!!!
Antonia Arslan racconta la storia di una famiglia armena, la sua, che nel maggio 1915 viene spazzata via dalla violenza della pulizia etnica. E la diaspora, che porterà gli armeni a disperdersi nel mondo, conservando nel cuore la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute. La tragedia di un popolo rivive in un romanzo di grande intensità, che denuncia una pagina brutale e feroce della storia. È incluso il DVD del film realizzato da Paolo e Vittorio Taviani nel 2007.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it