La massoneria del '700. «Nido invaso dai cuculi»
"Nel saggio è proposta la teoria che la massoneria moderna sia il portato del fenomeno umanistico e rinascimentale italiano, che il XVII secolo e l'Inghilterra siano stati il tempo e il luogo dell'incontro tra la tradizione celtica scozzese (della quale ho trattato nel mio: 'Le radici scozzesi della massoneria') e le correnti umanistiche e rinascimentali e che il XVIII secolo sia stato il tempo dei cuculi, ossia del tentativo, in gran parte riuscito, da parte degli Hannover anglicani e dei gesuiti, di appropriarsi della tradizione massonica: i primi arrogandosi il diritto di essere gli unici a detenere la regolarità, i secondi promuovendo l'invenzione di sette e di riti con il fine di riportare il fenomeno massonico nell'ambito del cattolicesimo romano. Compito ineludibile della massoneria è ritrovare le sue autentiche radici tradizionali." (L'autore)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it