L'autore traccia, in quest'opera, un'affresco vastissimo, complesso e affascinante, del rapporto tra Illuminismo e massoneria nell'Europa del Settecento, verificandone le origini e gli sviluppi nelle diverse realtà inglese, tedesca, francese e italiana - e tenendo conto della ricchezza dei fermenti culturali dell'Europa di quegli anni. La prima parte è dedicata alla cultura filosofica-metafisica delle massoneria fino alla metà del '700; la seconda si concentra sulla sua crisi fino al 1785; gli ultimi due capitoli ne considerano (negli anni della Rivoluzuione francese) lo svuotarsi ideale che lascia l'organizzazione segreta a disposizione delle iniziative politiche più diverse.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Massoneria e illuminismo nell'Europa del Settecento - AUTORE: Giarrizzo Giuseppe - EDITORE: Marsilio - COLLANA: Storia e scienze sociali - - - 1994 - prima ed. - CONDIZIONI: cartone edit. con titoli al dorso e sovrac. ill. - illustrazioni in b.n. fuori testo -
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it