Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio - Paolo Alessandrini - ebook
Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio - Paolo Alessandrini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio
Scaricabile subito
14,99 €
14,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il calcio non è soltanto un gioco. È anche un rito che muove passioni viscerali e un’industria che produce giri d’affari miliardari. Un fenomeno tanto importante è stato studiato in ogni suo aspetto, e la prospettiva matematica non fa eccezione. Suddiviso in parti che ricordano lo svolgersi di una partita, il volume si propone di scoprire la matematica racchiusa nel gioco del calcio. Quali algoritmi vengono usati per stilare i calendari dei tornei? Qual è la vera forma dei palloni? Che cosa c’entra la matematica con il fuorigioco e con il VAR? Perché la teoria della probabilità è fondamentale nelle scommesse? Come si può sfruttare la matematica per migliorare la disposizione dei giocatori in campo? Perché le punizioni di Pirlo erano imparabili? E che cosa ha a che fare la teoria dei giochi con i calci di rigore? Prendendo spunto da numerosi aneddoti della storia del calcio, il libro affronta anche un vecchio e affascinante dilemma: tutti questi numeri possono danneggiare la poesia e il romanticismo del calcio? E il calcio, in fin dei conti, è un’arte o una scienza?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XII-212 p.
Reflowable
9788836014576

Conosci l'autore

Foto di Paolo Alessandrini

Paolo Alessandrini

Paolo Alessandrini è docente, blogger e divulgatore e formatore nell’ambito della matematica. Collabora con numerose realtà attive nella didattica e nella comunicazione del settore. Per Hoepli è autore di Matematica rock (2019) e di Bestiario matematico (2021), finalista al Premio Asimov.Fonte immagine: sito web autore

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail