Libro veramente veramente divertente! La scrittura di Roald Dahl è semplice , chiara e perfetta per i bambini, per non parlare poi della trama che vi farà davvero divertire e riflettere. L'audacia e il genio di Matilde sono davvero una cosa unica
Matilde
Un classico per la letteratura per ragazzi.
«Scrivere è in un certo senso propaganda. Matilde, per esempio, è una smaccata propaganda per la lettura.» - Roald Dahl
Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:17
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sissi 06 settembre 2025Stupefacente
-
Giulia 28 luglio 2025bellissimo
Classico senza tempo!! Letto da bambina e riletto poco tempo fa e l’ho amato come la prima volta
-
Barbara Clemente 21 aprile 2025Matilda - Roald Dahl
Ho letto questo libro nel gennaio 2025 e me ne sono completamente innamorata. Matilda è un racconto senza tempo, capace di parlare a ogni età. In fondo, Matilda è un po’ tutti noi: una bambina straordinariamente intelligente e profondamente incompresa, catapultata in un mondo che considera la sua brillantezza quasi una colpa. È una storia tenera e potente, resa ancora più brillante dalla penna ironica e tagliente di Roald Dahl. Credo che chiunque possa trarne qualcosa, ma in particolare chi si sente solo in un mondo pieno di persone vuote, e invece trova compagnia tra le pagine di un libro, tra parole d’inchiostro che sanno ascoltare meglio di molti. Siamo tutti un po' speciali, bisogna solo essere riflessi negli occhi giusti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it