Matrioske
"La poetica di Silvia Meloni, intrisa di sguardi vissuti, di metaforiche lame tolte dal ventre e gettate in pasto alla notte è una matrioska, un caleidoscopio di istanti che si rivestono gli uni sugli altri in mille abiti diversi cercando il nucleo del proprio respiro. L'omonima poesia "Matrioska" da cui la silloge prende il titolo, è un grido profondo contro la violenza sulle donne che si fa lamento disperato per le sue sorelle, urlando loro di ritrovarsi e amarsi per battere l'alito senza luce della violenza e dell'asporto di ogni vita. Sguardo introspettivo in sé stessa, colei che ha vissuto ogni singola parola colata sulla carta e proprio per questo, si sente la realtà di ogni attimo, toccabile con mano. La veste più esterna e, confezionata con stoffe non sue, indossate per coprire immani dolori, calza poco, larga dove non ci sono sorrisi, una maschera senza volto, così che possa andare bene alla società intorno. Passa il tempo, scorrono i pensieri e lo sguardo si fa più profondo e l'anima di quella donna -l'anima di tutte- comincia a volere la libertà. Si libera di tutte le maschere, persino quella più vicina al nuovo guscio ovvero quella dei falsi sorrisi e colori. Inizia ad intravedersi la bellissima anima delle donne e così si scende in profondità sino alla matrioska più piccina, la più piccola, indivisibile, unica. A corollario della silloge, il libro presenta alcuni scatti fotografici di Camilla Carta. Uno sguardo che si affianca con naturalezza alla voce poetica di Silvia." (dalla prefazione di Simona Carboni)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:22 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it