Matteotti
Quest’opera di Piero Gobetti (1901-1926), vittima anch’egli dello squadrismo fascista, fu pubblicata nel 1924, lo stesso anno della morte di Matteotti. Il personaggio che viene fuori dalle pagine di questo libro è descritto con la sua origine, i suoi studi, ma soprattutto come proveniente da un ambiente, quello del Polesine, in cui il socialismo si era posto da diversi anni quale argine allo strapotere dei proprietari terrieri, in difesa dei contadini che subivano le prepotenze dei padroni. Questo libro ci racconta l’uomo Matteotti, il politico pieno di vitalità, non si sofferma sulle cause della sua morte e sulle importanti conseguenze politiche, né sull’opposizione a Mussolini. Ci fa però ben capire la “pericolosità” di una persona incorruttibile, quali sono i motivi per cui il movimento fascista aveva trovato in lui un personaggio scomodo da eliminare fisicamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows