L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
«L'erede di Ibsen e Beckett, uno dei più grandi scrittori al mondo.» - The New York Times
«La prosa di Fosse è magnetica. Le frasi scorrono al ritmo del respiro. Dovete leggere Jon Fosse.» - Die Zeit
Un bambino viene al mondo; si chiamerà Johannes, sarà un pescatore. Un uomo ormai anziano muore; si chiamava Johannes, era un pescatore. Mattino e sera si estende tra i due estremi della vita, come tra i due estremi del giorno, tra i pensieri di un padre che vede nascere suo figlio e quelli di un vecchio che affronta le cose di ogni giorno, nel suo ultimo giorno, cose sempre identiche, riconoscibili, eppure definitive. Con una lingua vivida e aderente ai dettagli più minuti dell’esistenza e della sua bellezza, percorrendo le domande più importanti di ogni uomo – le più semplici e assolute – Jon Fosse scrive una novella di incredibile potenza poetica, che conferma ancora una volta il talento del più grande scrittore norvegese contemporaneo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un altro bel libro di Jon Fosse. Un viaggio dal "Mattino" alla "Sera" dell'esistenza. Il "Mattino" rappresenta la prima parte della vita, la nascita, il venire al mondo di un bambino, che prenderà lo stesso nome del nonno, Johannes. La "Sera" è la parte finale, la senilità di un pescatore di nome Johannes, che abbraccia la sua solitudine, dopo la morte della amata moglie Erna. Durante questo percorso, l'Autore presenta, con saggezza, alcuni momenti di profonde riflessioni, che spaziano dalla fede religiosa alla interpretazione della realtà. Ho trovato la caratterizzazione del personaggio del vecchio pescatore sublime, sia per quanto concerne la profondità del pensiero, sia per la definizione della dimensione fisica. Un finale sorprendente, che a mio personale avviso richiama la poesia di una pièce teatrale dello scrittore norvegese: "io sono il vento". Una deliziosa storia, una profonda voce poetica.
"Mattino e sera" di J. Fosse è un'opera breve ma intensa, caratterizzata dalla scrittura minimalista tipica dell'autore norvegese. Il romanzo esplora il flusso di pensieri di un uomo che riflette sulla sua vita, sull’amore, sulla morte e sull'inevitabilità del tempo che passa. La narrazione si svolge attraverso un susseguirsi di pensieri, senza una trama lineare tradizionale, ma con l'uso di frasi frammentate che rimandano a una sensazione di fluidità e incompletezza. L’assenza di dettagli concreti e il continuo ritorno sugli stessi temi offrono al lettore un’esperienza meditativa, che lascia spazio alle emozioni e alle interpretazioni personali. Il libro non è semplice da affrontare, richiede una lettura attenta e concentrata. Tuttavia, la sua bellezza sta nella sua capacità di cogliere l’effimero, di immergersi nell’intimità dei pensieri di un individuo, e di far riflettere sul nostro rapporto con il tempo e con l'esistenza stessa.
Lettura delicata e toccante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore