Un altro bel libro di Jon Fosse. Un viaggio dal "Mattino" alla "Sera" dell'esistenza. Il "Mattino" rappresenta la prima parte della vita, la nascita, il venire al mondo di un bambino, che prenderà lo stesso nome del nonno, Johannes. La "Sera" è la parte finale, la senilità di un pescatore di nome Johannes, che abbraccia la sua solitudine, dopo la morte della amata moglie Erna. Durante questo percorso, l'Autore presenta, con saggezza, alcuni momenti di profonde riflessioni, che spaziano dalla fede religiosa alla interpretazione della realtà. Ho trovato la caratterizzazione del personaggio del vecchio pescatore sublime, sia per quanto concerne la profondità del pensiero, sia per la definizione della dimensione fisica. Un finale sorprendente, che a mio personale avviso richiama la poesia di una pièce teatrale dello scrittore norvegese: "io sono il vento". Una deliziosa storia, una profonda voce poetica.
Mattino e sera
Un bambino viene al mondo; si chiamerà Johannes, sarà un pescatore. Un uomo ormai anziano muore; si chiamava Johannes, era un pescatore. Mattino e sera si estende tra i due estremi della vita, come tra i due estremi del giorno, tra i pensieri di un padre che vede nascere suo figlio e quelli di un vecchio che affronta le cose di ogni giorno, nel suo ultimo giorno, cose sempre identiche, riconoscibili, eppure definitive. Con una lingua vivida e aderente ai dettagli più minuti dell’esistenza e della sua bellezza, percorrendo le domande più importanti di ogni uomo – le più semplici e assolute – Jon Fosse scrive una novella di incredibile potenza poetica, che conferma ancora una volta il talento del più grande scrittore norvegese contemporaneo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano.59 10 marzo 2025Le dimensioni dell'esistenza
-
Super Simo 10 gennaio 2025Per pochi...
"Mattino e sera" di J. Fosse è un'opera breve ma intensa, caratterizzata dalla scrittura minimalista tipica dell'autore norvegese. Il romanzo esplora il flusso di pensieri di un uomo che riflette sulla sua vita, sull’amore, sulla morte e sull'inevitabilità del tempo che passa. La narrazione si svolge attraverso un susseguirsi di pensieri, senza una trama lineare tradizionale, ma con l'uso di frasi frammentate che rimandano a una sensazione di fluidità e incompletezza. L’assenza di dettagli concreti e il continuo ritorno sugli stessi temi offrono al lettore un’esperienza meditativa, che lascia spazio alle emozioni e alle interpretazioni personali. Il libro non è semplice da affrontare, richiede una lettura attenta e concentrata. Tuttavia, la sua bellezza sta nella sua capacità di cogliere l’effimero, di immergersi nell’intimità dei pensieri di un individuo, e di far riflettere sul nostro rapporto con il tempo e con l'esistenza stessa.
-
Prof.M 04 gennaio 2025Toccante
Lettura delicata e toccante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows