Un albo illustrato con letture possibili a più livelli. Le ambientazioni stimolano la fantasia e spingono alla riflessione su temi spesso evitati come la guerra, la malattia, la disabilità. L'accostamento delle illustrazioni delicate ma senza filtri con una narrazione di Storia della Musica è vincente e stimolante. "Maurice Ravel - Concerto per la mano sinistra" è un'opera che rinforza il filone della salvaguardia della cultura storica e musicale. Non può mancare nella libreria di ogni insegnante di Storia o di Musica e di ogni figura che si occupa dello sviluppo comunicativo e linguistico.
Maurice Ravel. Concerto per la mano sinistra
Concerto per la mano sinistra è ispirato alla vita di Paul Wittgenstein (1887-1961), promettente pianista che perse il braccio destro durante la Grande Guerra tra le fila dell’esercito austro-ungarico. Un evento drammatico che segnò profondamente la sua vita. Un concerto di Maurice Ravel al quale assistette casualmente cambiò il corso della storia. Rapito dalla bellezza della sua interpretazione, Paul Wittgenstein chiese al compositore di scrivere un concerto per pianoforte per la sola mano sinistra. Il concerto riscosse un grande successo alla sua prima esecuzione a Vienna nel 1932: in prima fila ad assistervi il pianista e compositore Maurice Ravel. Un albo scritto da Boris Molinaro e illustrato da Lisa Molinaro: un inno al potere della musica, alla determinazione e al coraggio. L’alternanza dei toni grigi e di quelli via via più accesi e colorati accompagnano il lettore tra le pagine, dalla cupezza e drammaticità della Prima Guerra Mondiale alla rinascita in concerto con la musica. Un libro per avvicinarsi alla musica classica e scoprire la storia straordinaria di un grande capolavoro, nel 150° anniversario della nascita del compositore. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 marzo 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuela 30 dicembre 2025Stimolante, culturale, delicato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it