Mayrig. To Armenian Mothers
Nel 1906 Padre Komitas, al secolo Soghomon Soghomonian, tenne un concerto e una conferenza a Parigi. Al termine del concerto Debussy salì sul palco e si inginocchiò davanti al sacerdote e compositore armeno, pioniere dell’etnomusicologia, esclamando: «Mi inchino davanti al suo genio, Santo Padre».
«Komitas è la voce della terra d’Armenia, delle sue chiese e delle sue pietre che per secoli sono rimaste mute» afferma il violinista David Haroutunian che, con il mezzo-soprano Eva Zaïcik e la pianista Xénia Maliarevitch, rende omaggio a Komitas così come al compositore franco-armeno Garbis Aprikian, oggi novantaseienne. Erede di Komitas e allievo di Olivier Messiaen, Aprikian ha largamente contribuito a diffondere la musica armena, sia classica che popolare. L’album si apre con il suo Lamento, evocazione e commovente omaggio a Komitas.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it