Si è sempre detto che la caratteristica principale del mito è l'atemporalità, la capacità di parlare a chiunque in qualunque tempo storico, di essere paradigma di una natura, quella umana. E come ogni mito che si rispetti, Medea e la sua storia sopravvivono attraverso i secoli e si fanno raccontare ancora una volta da scrittori lontani tra loro per tempo, spazio, cultura e stile, ma che hanno la stessa intenzione, la stessa storia eterna da narrare. In questo volume vediamo a confronto non solo i tre autori come dimensioni letterarie uniche a se, ma anche il loro essere contemporanei al proprio tempo storico e a quello infinito del mito. Un ottimo modo per conoscere questo capolavoro della classicità anche in altri contesti trasversali, e, se non fossero già noti, nuovi autori contemporanei,
La storia di Medea, principessa della Colchide, è una delle più cupe nell'universo del mito antico. Euripide avvolge la vicenda nella nebulosità del mito, lasciando irrisolta ogni domanda. Ma l'infanticidio è un punto di non ritorno che innesca nella tradizione occidentale un processo interminabile. Da Seneca, che condanna la strega d'oltremare isolandola in una totale "estraneità", a Grillparzer che cerca di alleggerire sul piano umano il peso della colpa di Medea invocando ragioni esterne, provocazioni mortali, ad Alvaro che ricerca le cause negli intimi sconvolgimenti della mente e del cuore. Ma il gesto, irreversibile, rimane, insieme alla certezza che per il sangue innocente non vi è espiazione possibile.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Medea Variazioni sul mito A cura di Maria Grazia CianiAutore: Euripide - Seneca Lucio Anneo - Grillparzer Franz - Alvaro CorradoEditore: MarsilioData: 2008Venezia, Grandi classici tascabili Marsilio, in 16°, bross. edit. ill.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it