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Descrizione


Muovendo dal progetto "Play to be a Player: Learn for your Life", il volume studia il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento e si interroga sull'utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, e quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game. Il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento, declinato sul piano emotivo-affettivo, viene approfondito soprattutto nella prima parte del volume, mentre nella seconda parte l'attenzione viene posta sull'utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game. Dubbio e sfida sono, dunque, le parole chiave alla base del progetto "Play to be a Player: Learn for your Life", che intende guidare i destinatari del programma ad accettare emotivamente il rischio di un pensiero previsionale, che fonda sulla creatività la meta di ogni processo di conoscenza.
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Dettagli

2 dicembre 2020
Brossura
9788835109921
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Indice

Indice
Isabella Loiodice, Prefazione
Barbara De Serio, Giusi Antonia Toto, Gioco e apprendimento. Brevi riflessioni introduttive
Daniela Dato, Dal gioco reale al gioco virtuale. Riflessioni pedagogiche per una educazione emotiva di qualità
Anna Paola Paiano, Il gioco della narrazione: un dispositivo pedagogico per la costruzione del soggetto
Anna Grazia Lopez,
Cooperazione e gioco
Barbara De Serio, Il metodo Montessori come strumento di pace. Percorsi di educazione all'affettività
Giuseppe Annacontini,
Gioco e vertigine nella formazione degli insegnanti
Luigi Traetta, L'origine dell'apprendimento per condizionamento: metodi e strumenti
Pierpaolo Limone,
Ambienti di apprendimento digitali: ruoli nuovi degli attori della formazione
Giusi Antonia Toto,
Teorie delle emozioni e tecnologie digitali
Anna Dipace, La Gamification, la motivazione e l'apprendimento
Alessia Scarinci, Elearning e infanzia (formazione dei bambini all'uso corretto del videogame)
Ezio Del Gottardo, Delio De Martino,
Per un apprendimento videogiocato. Didattica e videogiochi
Gli Autori.

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