Mediazione comunitaria in ambito penitenziario
La mediazione comunitaria al servizio dei detenuti e del personale penitenziario. L'intervento di mediazione comunitaria che si presenta in questo volume è stato realizzato presso il reparto femminile della II casa di reclusione di Milano Bollate tra il 2015 e il 2016, grazie alla sinergia tra la stessa casa di reclusione, l'Associazione Sesta Opera di Milano e l'Associazione di Mediazione Comunitaria di Genova. Questa esperienza - pilota in Italia e in Europa - è ispirata al progetto di mediazione comunitaria tra pari del Ce.Re.So. n° 1 di Hermosillo (Sonora, Messico), che dal 2006 forma ogni anno mediatori pari tra la popolazione detenuta, con lo scopo di migliorare le condizioni dei reclusi e di tutte le persone che lavorano nel carcere. Questo libro raduna i contributi e le testimonianze dei diversi attori coinvolti nel percorso italiano, offrendo una molteplicità di punti di vista e approcci, in un racconto a più voci che sottolinea fattibilità ed efficacia di interventi di questo tipo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it