Mediazione e giustizia complementare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
La riforma Cartabia (d.lgs. 149/2022) ha introdotto importanti modifiche al d.lgs. 28/2010 in tema di mediazione civile e commerciale, rendendo necessario un riassetto della materia. Nel presente volume viene analizzata e descritta l’attuale disciplina della mediazione, cercando di armonizzare le norme dettate dal d.lgs. 28/2010 con le nuove norme introdotte con la riforma. Obiettivo principale è la ricostruzione unitaria di un sistema di cui si sottolineano criticamente potenzialità e lacune, definendo criteri e metodi per la corretta gestione di un procedimento che potrebbe rendere la risposta dell’ordinamento alla domanda di giustizia più efficace ed efficiente, in sintonia con un paradigma culturale basato sulla giustizia conciliativa cd. “coesistenziale”, che preveda cioè non ruoli alternativi (degli strumenti giurisdizionali tradizionali e quelli stragiudiziali) ma in stretta sinergia tra loro in un’ottica di maggiore efficienza del sistema giudiziario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:5 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it