Medici dell’Annunziata. La pediatria scientifica e l’etica del medico. Giulio Murano e Francesco Lagonigro (1945-1978). Ediz. critica
"Medicina e storia". Il libro racconta la trasformazione della "Real Casa Santa dell’Annunziata" di Napoli nel secondo Dopoguerra, da "brefotrofio" a "ospedale pediatrico", attraverso due protagonisti: Giulio Murano e Francesco Lagonigro. L’evoluzione scientifica e tecnologica in anatomia, chirurgia, microbiologia, farmacologia, imprime potenti accelerazioni e intensi cambiamenti al lavoro dei medici, del personale sanitario e delle organizzazioni (gli ospizi, gli ospedali, gli ambulatori). In tutti i casi, l’approccio storico evidenzia – accanto alla tecnostruttura sanitaria internazionale (protocolli terapeutici, farmaci, dispositivi) – la dimensione clinica "locale" e, a volte, "personale", della pratica medica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:27 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it