Medici e granduchi a Santa Maria Nuova Biografie dei personaggi della galleria dei busti nel cortile della Samaritana
Questa raccolta di biografie vuole essere una guida per capire chi sono i personaggi rappresentati nella galleria dei busti che si è aggiunta al percorso museale di Santa Maria Nuova. Vi sono rappresentati medici e chirurghi che hanno lavorato nei secoli passati in ospedale ed hanno dato un contributo significativo alla cura degli ammalati e alla ricerca clinica. Vi sono i anche i Granduchi che avevano designato Santa Maria Nuova l’ospedale di riferimento dello Stato Toscano. La galleria è significativa perché copre un arco temporale che va dagli inizi del 1600 fino alla fine del 1800, contemplando personaggi che hanno dato tanto a Firenze e alla sanità fiorentina come Maurizio Bufalini per la medicina e Ferdinando Zannetti per la chirurgia. Anche fra i Granduchi vi sono personalità di spicco, alcune delle quali raramente ritratte a Firenze come è il caso di Cosimo II, a cui si deve la costruzione della prima parte del loggiato sulla facciata dell’ospedale (disegno di Buontalenti e realizzazione di Giulio Parigi) e Ferdinando III di Asburgo Lorena, che ha saputo svolgere un ruolo importate durante i travagliati anni del periodo napoleonico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it