Il Mediterraneo allargato e l’Italia. Dalla Guerra fredda al mondo post-bipolare
Negli ultimi decenni il Mediterraneo allargato si è affermato come concetto fondamentale per la politica di difesa ed estera italiane. Questo volume ne ricostruisce per la prima volta le origini, l’evoluzione storica e le implicazioni contemporanee, attraverso un dialogo tra storici e scienziati politici. Rifuggendo il determinismo geopolitico, il libro muove da una dimensione interdisciplinare per indagare in profondità cosa significa il Mediterraneo allargato per l’Italia. I saggi che compongono il volume ne ricostruiscono lo sviluppo come visione politico-strategica della classe dirigente italiana, tracciandone l’evoluzione dagli anni Settanta fino ai giorni nostri. Il Mediterraneo allargato emerge così come risultato dell’interazione tra il Paese e i mutamenti di una regione interconnessa che si estende ben oltre i confini del Mediterraneo geografico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it