Mediterraneo. L'utopia possibile - Agostino Spataro - copertina
Mediterraneo. L'utopia possibile - Agostino Spataro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mediterraneo. L'utopia possibile
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disp. immediata

Descrizione


Dopo mezzo secolo di silenzio, oggi si fa un gran parlare di Mediterraneo. Si assiste ad un fiorire d'iniziative, talune perfino improvvisate e perciò un po' sospette. Tuttavia, sembra essersi diffusa la consapevolezza che qui si gioca una partita decisiva per la pace, la sicurezza e il progresso dei popoli delle tre rive. Questo Mediterraneo negato, aborrito, sacrificato sugli altari degli interessi strategici di potenze egemoniche esterne, oggi ritorna di attualità e figura ai primi posti dell'agenda delle cancellerie. Con la conferenza intergovernativa di Barcellona, si è aperta una fase nuova per il sistema delle relazioni euro-mediterranee che potrebbe rendere possibile, nel prossimo secolo, la trasformazione del Mediterraneo da area segnata da gravi conflitti e da forti divari economici e politici a nuovo polo dello sviluppo mondiale. Si è accesa la speranza che il Mediterraneo - come auspica Yasser Arafat nella presentazione di questo libro - "dove l'uomo diede prova del più grande genio creativo, ritorni ad essere centro di attrazione e luogo di dialogo e di scambio". Agostino Spataro propone di cogliere tutte le opportunità scaturite da Barcellona e di guardare oltre, verso la costruzione di una comunità di tutti i popoli mediterranei, aperta all'Europa e al mondo, ma centrata sulla straordinaria ricchezza e varietà di identità storiche e culturali, che esalti ed aggreghi tutte le risorse, umane e materiali, per ricostruire una nuova circolarità economica e culturale mediterranea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

192 p., ill. , Brossura
9788877049919
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it