Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte - Dione Crisostomo - copertina
Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte - Dione Crisostomo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Grecia
Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Che cosa è il bello? Dione Crisostomo (Prusa, 40-120), presentando la storia e la figura di Melankómas nei suoi Discorsi 28 e 29, sembra rispondere a questa domanda affermando che il bello è un bell'atleta. Melankomas, infatti, pugile glorioso e imbattuto dalla chioma nera (questo è il significato del suo nome), fuoriclasse capace di utilizzare una tattica del tutto simile a quella del campione statunitense Cassius Clay (1942- 2016), vincitore della duecentosettesima Olimpiade nel 49 d.C., amante dell'imperatore Tito, scomparso prematuramente nel 70 d.C. durante i giochi di Napoli, fu il più bell'atleta dell'antichità. La storia di Melankomas e la descrizione della sua bellezza statuaria viene fatta indirettamente tramite un elogio funebre e un racconto. Dione, illustre retore della seconda sofistica, raccontandoci la vita e le imprese di Melankomas ci trasporta nel sistema etico, estetico e pedagogico dello sport greco, facendoci entrare in un antico ginnasio, nella sua quotidianità, con i suoi colori, i suoi rumori e i suoi odori (l'odore dei corpi sudati ricoperti di polvere e dal sangue delle ferite degli atleti) dandocene una visione vivida e tridimensionale. Spesso trascurati dalla critica, che ha talvolta messo in discussione l'esistenza stessa di Melankomas quale personaggio storico, i due discorsi in cui Dione ci racconta del bel pugile (qui raccolti sotto il titolo di Melankomas: sulla bellezza dell'atleta ), vengono proposti in una traduzione dal greco in italiano completamente riveduta e corredati da saggi di studiosi esperti di scienze umane dello sport. Quello che si è inteso dimostrare è che il Melankomas di Dione è, di fatto, un micro-trattato di estetica e pedagogia dello sport antico di grande valore storico e culturale anche per il nostro tempo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2022
140 p., Brossura
9788878539778

Conosci l'autore

Foto di Dione Crisostomo

Dione Crisostomo

(Prusa, Bitinia, 40 ca - dopo il 112) oratore greco. Nato da una ricca famiglia, iniziò la carriera di retore a Roma. Coinvolto, durante il regno di Domiziano, in un intrigo politico, fu bandito da Roma e passò diversi anni viaggiando in Grecia, in Asia Minore e nei Balcani come filosofo errante stoico-cinico. Negli ultimi anni si ritirò presso la sua famiglia in Bitinia. Sotto il suo nome ci sono giunte ottanta orazioni su temi molto vari: la mitologia, la morale, la critica letteraria ecc. Il linguaggio e lo stile sono sobri e concisi, secondo i canoni dell’atticismo, ma non mancano le espressioni tratte dalla conversazione comune.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it