Member Don't Git Weary - Vinile LP di Max Roach
Member Don't Git Weary - Vinile LP di Max Roach
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Member Don't Git Weary
Attualmente non disponibile
43,13 €
43,13 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Arc Records è lieta di ristampare il leggendario album del 1968 Members Don't Git Weary del pioniere del jazz Max Roach, in uscita il 14 luglio. Questo album segna il secondo capitolo di una nuova serie di ristampe speciali provenienti dagli storici archivi dell'Atlantic Jazz e curate personalmente dal DJ e Broadcaster Gilles Peterson. L'LP non solo rientra nella top ten personale di Peterson, ma è anche un'opera estremamente significativa di una delle vere icone del jazz moderno. Roach registrò l'album in un periodo profondamente turbolento della storia degli Stati Uniti, all'indomani dell'assassinio del procuratore generale Robert Kennedy e del leader dei diritti civili Martin Luther King Jr. e sullo sfondo della guerra del Vietnam. Il disco vede l'autore del bebop sprofondare nel tumulto, abbracciando un ribollente miscuglio di suoni modali e post-bop che prefigura lo spiritual jazz afro-consapevole che si sarebbe ulteriormente evoluto nel decennio successivo. Roach è affiancato in questa impresa da una nuova generazione di giovani pesi massimi del futuro: Gary Bartz al sax, Charles Tolliver alla tromba, Stanley Cowell al pianoforte, Jymie Merritt al basso elettrico e il cantante Andy Bey nella title track. Tolliver e Cowell avrebbero poi formato i fondamentali Strata-East e per molti versi questo disco incarna il modello di quel suono. Questo disco segna un momento cruciale non solo nella carriera di Roach, ma anche nel corso del jazz in generale.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
14 luglio 2023
5060180325534

Conosci l'autore

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it