Bel libro.
Memorabili
Socrate fu il Maestro amatissimo e indimenticato di un’intera generazione di giovani ateniesi. Come il suo condiscepolo Platone, anche Senofonte dedicò un’opera alla memoria e alla difesa postuma del filosofo, accusato di corruzione della gioventù e di empietà e giustiziato nel 399 a.C. Il Socrate che emerge nelle pagine di Senofonte non è però il pensatore dedito esclusivamente alla speculazione filosofica di cui ci parla Platone. È piuttosto un uomo semplice e parco, un cittadino esemplare che rispetta le leggi e venera gli dèi, un maestro di vita pratica e onestà morale, che suggerisce le virtù stimolando in chi lo ascolta la riflessione sul proprio agire. Un ampio saggio di Antonio Labriola e una penetrante introduzione di Anna Santoni illustrano le peculiarità dei Memorabili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1989
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simo93 05 settembre 2022Interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it