Originale e visionario documentario del regista cileno Patricio Guzmàn, narra in parallelo due storie di privazione, violenza, orrore e distruzione di culture e di vite umane che hanno interessato il suo paese durante diverse epoche (la dittatura di Pinochet nel XX secolo, e la colonizzazione europea dei nativi Selknams nel XIX secolo): comune denominatore e elemento testimoniante e rivelatore di tutto ciò è l'acqua, che conserva e perpetua indizi di tradizioni e di massacri. Dvd di buona fattura, ma purtroppo privo di extra, film vivamente consigliato.
La memoria dell'acqua (DVD)
L'acqua, il Cile, la storia passata e quella più recente
«Patricio Guzmán riesce a coniugare documentario e poesia come nessun altro» – Avvenire
«Non è solo un documentario lirico e travolgente. È un poema cosmico per immagini e parole» – Il Messaggero
«Film di straordinaria potenza audio-visiva, da gustare e mantenere nel cuore e nella mente come un dono prezioso» – Il Fatto Quotidiano
«Lirico, impressionista e profondo» – Los Angeles Times
Un viaggio alla scoperta di una delle voci più discusse e autorevoli del giornalismo italiano: quella di Indro Montanelli. Uomo controverso, spietato, coraggioso, sincero, quanto intellettualmente spericolato ed esibizionista senza pudore, costantemente al centro di critiche, e capace di raccontare instancabilmente le vicissitudini del lungo e tormentato secolo italiano dagli anni '30 fino alla propria morte nel luglio del 2001, costruendo una preziosissima cronaca della Nazione e rispondendo per tutta la sua esistenza a un unico obbligo: poter fare, soltanto, una cronaca di fatti e di parole reali.
-
Titolo originale:El botón de Nácar
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Cile; Francia; Spagna
-
Produzione:Mustang Entertainment, 2017
-
Distribuzione:Mustang
-
Durata:79 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0);Italiano (Dolby Digital 5.1);Originale (Dolby Digital 2.0);Originale (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,78:1 16:9
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Broso 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it