Memoria e disabilità. Tra storia, memoria, diritti umani e strumenti per educare all'inclusione - Luana Collacchioni - copertina
Memoria e disabilità. Tra storia, memoria, diritti umani e strumenti per educare all'inclusione - Luana Collacchioni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Memoria e disabilità. Tra storia, memoria, diritti umani e strumenti per educare all'inclusione
Attualmente non disponibile
19,00 €
19,00 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Il volume intende presentare parte dell'approfondita riflessione teorico-metodologica che il progetto europeo In-Memo Project: In memoriam of the invisible victims, terminato nel 2015 e svolto dall'Italia con l'Ungheria, la Romania e la Bulgaria, ha permesso di sviluppare in modo collaborativo e congiunto dai quattro Paesi europei, ma anche la parte operativa delle attività proposte dall'Università di Firenze ai partecipanti al progetto, condivise e poi sperimentate con ragazzi di varia età in contesti educativi formali e non formali nei quattro Paesi europei. Il fondamento di tutto il lavoro si colloca tra i due termini, memoria e disabilità, che sono stati per il gruppo di lavoro punto di partenza e finalità.
Il manuale si compone di due parti. La prima, teorica, argomenta sulla memoria, sulla disabilità, sullo sterminio delle persone disabili, perpetrato dal regime nazista prima e durante la seconda guerra mondiale e sull'effetto devastante della manipolazione dell'informazione, di cui è importante prendere consapevolezza e coscienza per decostruire pregiudizi e rispettare ogni persona nella sua specificità.
La seconda parte, operativa, si concentra sugli strumenti validati dal progetto, per trasferirne l'utilizzo e gli esiti trasformativi nei contesti educativi formali e non formali, con la finalità di promuovere cittadinanza europea e inclusiva. Si riporta infine l'esempio di tre figure emblematiche per il loro operato sulla disabilità e in educazione, nel rispetto prima di tutto della persona: Adriano Milani Comparetti, András Peto Janusz Korczak.

Dettagli

28 settembre 2016
200 p., Brossura
9788891740977