Un libro che aiuta a comprendere meglio questo grande scrittore!
Memorie dal sottosuolo
"Sottosuolo" è la sfera della vita psichica, nella sua intimità libera e irrazionale, necessariamente in urto con le leggi del mondo esterno. È disarmonia radicale tra l'informe privato e l'ordine "di facciata", che alimenta una perpetua e morbosa irritabilità, un costante senso di irrequietezza e di risentimento. È assenza di legge o convenienza imposta dalla società o dal prossimo. L'uomo autentico non è l'uomo esteriore, la maschera esibita per il mondo, ma quello interiore, che si rifugia e si nasconde nel proprio io. "Memorie dal sottosuolo" è un'opera fondamentale nel percorso dell'autore: d'ora in poi tutti i personaggi di Dostoevskij avranno un "sottosuolo" e vi si immergeranno per poi risorgere rigenerati o per affondarvi senza speranza. Introduzione di Fausto Malcovati.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:23
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elpìs 02 gennaio 2025
-
jaz 08 settembre 2023un capolavoro
se devo essere sincera la trama non è nulla di che in realtà, ma alcune frasi mi hanno colpita così tanto che sono rimasta a fissare il vuoto ripensando a esse. uno dei miglior libri mai letti. ti fa riflettere moltissimo. consiglio di iniziare da questo libro per approcciarsi all’autore. consigliabile dai 16-17 anni in su, ma forse anche dai 29 in su.
-
Consiglio la lettura di questo libro precedentemente ai più grandi capolavori di Dostoevskij. Innanzitutto perché “memorie dal sottosuolo” è cronologicamente precedente a questi, ma soprattutto perché è uno “studio” sull'umanità, una riflessione dell'autore sui comportamenti umani che costituirà la base delle personalità dei personaggi dei romanzi successivi. Perché il “sottosuolo” è appunto questo, l'interiorità e l'inconscio degli individui, e l'accuratezza con cui Dostoevskij lo descrive è ciò che renderà i suoi personaggi così veri e autentici.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it