Ottimo libro da leggere, anche se un po' complesso e a tratti artificioso.. Nonostante ciò rimane uno dei tanti capolavori di Dostoevskij. Lo consiglio a tutti ma soprattutto a chi si sta avvicinando alle letture di questo autore.
Memorie del sottosuolo. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Memorie del sottosuolo esce a puntate nel 1865 sulla rivista «Epoca», in un momento cruciale della vita personale e lavorativa dello scrittore. Questo romanzo si divide in due parti: nella prima si trova il vero e proprio monologo filosofico contro il positivismo e il romanticismo; la seconda parte, invece, è incentrata sulla rievocazione memoriale della storia accaduta al protagonista che l’autore usa per dare credito alla malvagità dell’animo umano. Il protagonista delle Memorie, che ha tratti autobiografici di Dostoevskij, è un uomo timido, senza risorse, respinto nel sottosuolo dalla brutalità della vita sociale. Per questo motivo decide di tormentare Liza, una giovane prostituta incontrata in una gelida sera di neve, cercando soddisfazione e rivalsa dalle crudeltà inflitte alla donna.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marvicr 06 gennaio 2026Ottimo libro!!
-
Massimiliano 30 novembre 2025Capolavoro
Un must have della letteratura russa e mondiale. Un approccio molto introspettivo, tipico delle opere di Dostoevskij, perfetto inoltre per affacciarsi all’ autore
-
DC 29 novembre 2025
Avevo perso la mia vecchia copia, e per quanto è bello questo libro l'ho voluta ricomprare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it