L'autrice riesce a renderci un Adriano, uomo e imperatore, affascinante e a tratti moderno, nei suoi giudizi e nelle sue opere; saggio e crudele solo quanto basta nella sua missione di mantenere unito un impero. Particolarmente efficace nel valutare gli uomini e le situazioni, fa nascere il rimpianto di non avere ai tempi nostri uno statista quale lui fu, pur con le debolezze dell'uomo e nella cornice dei costumi del suo tempo. La lettura di quest'opera suscita il desiderio di rivisitare con altri occhi tante opere che ha lasciato, da Villa Adriana al Pantheon o al mausoleo che si costruì in vita.
L'imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste. L'incontro con Antinoo illumina la sua vita di una singolare passione, ma Antinoo si uccide e Adriano si sente un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha "un volto deforme". Il suo senso dello Stato ha comunque il sopravvento, mentre le forze incominciano ad abbandonarlo e subentra la malattia che lo avvicina alla morte. La sua lettera a Marco Aurelio si conclude così: "Cerchiamo d'entrare nella morte ad occhi aperti".
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Memorie di Adriano Seguite dai Taccuini di appunti A cura di Lidia Storoni MazzolaniAutore: Yourcenar MargueriteEditore: EinaudiAnno: 1989n. 340, bross. edit. ill., lieve gora e pieghe di lettura al dorso, piccola mancanza e abrasione all'angolo inferiore della cop., Gli Struzzi, trad. di Lidia Storoni Mazzolani, Torino
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
STEFANO TINALLI 07 gennaio 2011
Poesia mascherata da prosa: imperdibile!!! Pinocchio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it